I NOSTRI INSEGNANTI

Professionisti appassionati, pronti a guidarti nel magico mondo della musica!

La nostra scuola è orgogliosa di contare su un team di insegnanti altamente qualificati e appassionati. Ognuno di loro porta con sé una vasta esperienza e un amore per la musica che trasmettono ogni giorno agli allievi. Scegliendo di studiare con noi, avrai l’opportunità di imparare dai migliori e di crescere musicalmente sotto la loro guida.

Fabrizio Gnan

Batteria – Direttore

Batterista e percussionista, ha suonato con numerose formazioni in ambito jazz e di musica contemporanea. Laureato a pieni voti in Etnomusicologia, si è esibito in numerosi festival in Italia e all’estero. Ha inciso per le etichette Felmay e Diy. Nel 2010, con Feryanto Demichelis, ha fondato Musicavanguardia.

Feryanto Demichelis

Pianoforte – Direttore

Ha studiato pianoforte sotto la guida di Maria Rezzo, Paolo Prever e Annamaria Bordin, composizione con il Maestro Alessandro Ruo Rui e direzione d’orchestra con Richard Schumacher. È stato allievo e collaboratore del Maestro Ezio Bosso. È pianista degli Zerø Piano Trio con i musicisti Giacomo Agazzini (violino), Claudia Ravetto (violoncello).

Samuele D’Elia

Pianoforte – Coordinatore corsi

Classe 1996, approccia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Dopo un percorso “fuori dai sentieri battuti”, all’età di 15 anni, approda a MusicAvanguardia dove, sotto la guida di Feryanto Demichelis e Stefano Sargenti, conclude un percorso accademico della durata di 3 anni caratterizzato dallo studio intenso di musica Classica e Moderna. Prosegue gli studi avvicinandosi al Jazz con il Maestro Fabio Giachino.

Alessandra Aiello

Canto

Insegnante di canto e preparatrice vocale con oltre 20 anni di esperienza, specializzata nella tecnica vocale e nell’educazione della voce. Con una formazione classica e un’anima jazz, aiuta gli studenti a sviluppare il loro potenziale vocale attraverso un approccio creativo, divertente e personalizzato, puntando a fare del canto un’arte e una scoperta personale.

Giulia Bachelet

Violino

Si la laurea in Viola presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nel 2019 sotto la guida dell’insegnante Mauro Righini. Laureata anche in Didattica si impegna nell’educazione strumentale e musicale per allievi di ogni età. Suona come violista per diverse realtà orchestrali del territorio piemontese come l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra Sinfonica di Asti, la neonata Cinesymphony e l’orchestra giovanile Archeïa.

Michele Barillaro

Basso

Intraprende lo studio del basso elettrico nel 1994. Fin dagli inizi è attivo nella scena underground torinese grazie alla collaborazione con numerose band. Matura una ricca esperienza di esibizioni live in Italia e all’estero, registrazioni in studio, improvvisazione e composizione. I principali generi di interesse sono il rock, metal, progressive metal, funk, pop. Offre corsi personalizzati per tutte le età e livelli. Oltre alle tecniche comuni del pizzicato e del plettro propone approfondimenti sul tapping e lo slap.

Enrico Beltrame

Batteria

Appassionato dello strumento e contento di trasmettere passione per la musica. Impara a suonare da autodidatta e successivamente inizia un breve percorso di studi che lo porterà a suonare con diversi musicisti del panorama torinese nelle più disparate occasioni (dai pub, ai matrimoni). Attualmente collabora nel collettivo Anonima Sonora, progetto musicale ispirato al mondo del cinema poliziesco italiano anni 70.

Maurizio Castagna

Sassofono

Inizia lo studio del sax a 10 anni, poi prosegue gli studi al Conservatorio. Oltre all’insegnamento del sax è attivo come saxofonista in vari progetti musicali (Statuto e varie band tributo torinesi). Durante le sue lezioni cura con l’allievo il suono, l’intonazione, la musicalità e la lettura di qualsiasi spartito, con divertimento ed entusiasmo.

Alice Ferro

Pianoforte

A 14 anni studia pianoforte con Stefano Maccagno, entrando così a 16 anni nella classe di Composizione al Conservatorio G. Verdi di Torino. Si appassiona alla fisarmonica a 18 anni, imparando da autodidatta e suonando con vari gruppi per le strade del Piemonte e, in particolare, con i Vampa de Lumera. Nel 2015 si avvicina alla musica elettronica producendo con il software Ableton. Gestisce il canale YouTube “Panda Trap Piano Tutorial“.

Marco Lucano

Chitarra

Si avvicina alla chitarra a 13 anni sotto la guida del Maestro Alberto Comune, iniziando il suo percorso a MusicAvanguardia e prendendo successivamente il diploma del corso di Accademia. Si laurea in Chitarra Pop/Rock presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo con il massimo dei voti. Attivo in diversi progetti dal vivo, spazia tra generi come funk, metal, pop e punk.

Tiziana Maglie

Canto

Si avvicina al canto molto presto, prendendo parte a un coro di voci bianche. Il suo percorso inizia nel 1997, studiando con diversi docenti e approfondendo diverse metodologie didattiche in ambito vocale. Ha cantato in diverse formazioni, spaziando tra pop, jazz, bossa nova e gospel. Perfezionatasi all’interno di MusicAvanguardia, ricopre il ruolo di insegnante di canto dal 2023.

Lorenzo Nespoli

Chitarra

Si appassiona alla chitarra a 11 anni facendo esperienze con gruppi e concerti nel torinese. Nel 2021 si laurea in Chitarra Pop Rock al Conservatorio Ghedini di Cuneo, dove nel 2024 consegue una Laurea magistrale in Chitarra Jazz. Durante questo percorso suona ad eventi come Novara Jazz Festival e Jazz Visions. Tuttora si esibisce in diversi locali.

Marco Pochettino

Marco Pochettino

Batteria

Inizia il suo percorso musicale a 6 anni, si diploma in Batteria e Teoria Musicale all’Accademia di Musica Moderna di Torino, e ottiene il diploma in Rock and Pop Drums presso il Trinity College di Londra con lode. Fondatore e membro di diverse band, tra cui Greatest Donkeys’ Academy, i Ready, Set, Fall!, progetto metal con tour internazionali, Stereo Age, band punk con cui ha registrato un disco e fatto un tour in Giappone, e Melody Fall, con cui sta pubblicando nuovi singoli e suonando in tutta Italia.

Stefano Sargenti

Pianoforte

Inizia gli studi di pianoforte all’età di 7 anni, proseguendo la sua formazione con maestri di rilievo come Santo Capuano, Andrea Lucchesini e Angiola Maria Vaira Fogola, fino a diplomarsi al Conservatorio di Pavia nel 2006 sotto la guida del Maestro Paolo Prever. Ottiene anche il diploma in Psicopedagogia nel 1996 e una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino nel 2005. Dal 2016 è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo “Chieri 1”.

Chiara Scaramuzzo

Canto

Inizia a studiare canto all’età di 14 anni. A 16 anni intraprende il percorso accademico di canto della Gipsy Musical Academy. Successivamente prosegue il suo percorso di apprendimento presso MusicAvanguardia, dove si diploma nel corso accademico.

Carola Verteramo

Canto

Inizia il suo percorso a 11 anni studiando canto nella scuola Primo Levi e successivamente da MusicAvanguardia. Completa i suoi studi laureandosi col massimo dei voti in Canto Jazz presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Fa parte di un quintetto jazz con cui suona da qualche anno e frequenta jam session locali

Mattia Zanellato

Batteria

Insegnante di batteria con una solida esperienza didattica e performativa. Specializzato in vari generi musicali (pop, funk, rock, blues e metal). Ha acquisito le proprie competenze attraverso il percorso di triennio accademico presso MusicAvanguardia sotto la guida di Fabrizio Gnan. Ha suonato con diversi gruppi e su molti palchi prestigiosi. La sua didattica è versatile e adatta a tutte le età e livelli.